Ci troviamo presso la nostra sede di Campagnola Emilia per approfondire un argomento importante:
il sottofondo per un pavimento in massello autobloccante
Il sottofondo rappresenta sostegno della pavimentazione esterna. In molti casi i clienti sono preoccupati perché gli autobloccanti, essendo una pavimentazione a secco, senza l’utilizzo di cemento.
Quindi, se non eseguita nel modo corretto potrebbe calare nel tempo, ad esempio per il passaggio di autovetture.
Vorremmo quindi descrivere i vari strati di appoggio della pavimentazione, perché se eseguiti correttamente e con le giuste materie prime, consentono di scongiurare questo problema.
Andiamo ad analizzare gli strati della stalla della pavimentazione in massello autobloccante:
– terreno vegetale
– telo geotessuto, ad almeno a 30 centimetri dal livello finito, che serve per separare il terreno dalla ghiaia
– sottofondi stabilizzato 30 a 20cm sotto il livello finito
– pietrisco 4cm
– massello autobloccante 6/8cm in base al prodotto che andremo a scegliere
Molto importante:
Il sottofondo stabilizzato deve essere costituito da materiale certificato quindi proveniente da cava e contenente limo. Deve essere inoltre innaffiato e vibro-pressato in vari passaggi mediante attrezzature spedifiche
attrezzature e donne almeno cinque sei
Lo spessore del pietrisco è di 4cm deve fornire il letto di posa ideale per l’autobloccante. E’ importante non eccedere per evitare cali di livello indesiderati in fase di vibro-presaggio finale della pavimentazione.
L’autobloccante, una volta posato deve essere sottoposto a vari passaggi di vibro-pressaggio (3/4 passaggi) per consentire la corretta stabilizzazione della pavimentazione.
Queste sono le regole principali da rispettare per la realizzazione di una pavimentazione di massello autobloccante, eseguita a regola d’arte.
Ricordiamo che una pavimentazione in massello autobloccante, rispetto ad una pavimentazioni in pietra naturale o in ceramica consentono un abbattimento dei costi fino al 50 per cento.
Grazie alla nostra esperienza, possiamo garantire che una pavimentazione in autobloccante correttamente eseguita non creerà problemi e non sarà soggetta a cali di livello e può rapresentare un prodotto vantaggioso, versatile ed in grado di durare nel tempo.
Specialisti della pavimentazione esterna a Modena, Reggio Emilia, Parma, Mantova, Cremona.
Operanti sul territorio dal 1982, la Castaldo Pavimentazioni è impegnata nella realizzazione e manutenzione di qualsiasi pavimentazione esterna, sia pubblica che privata, civile e industriale, per l’edilizia e l’arredo urbano.
L’utilizzo di materiali altamente performanti come masselli autobloccanti, porfido, luserna, quarzite, pietra di trani, ardesia, marmo, ceramiche da esterno, calcestruzzo, granito e gres porcellanato garantisce praticità, alta sopportazione all’usura e un risultato finale di grandissimo senso estetico.
L’elevata versatilità dei materiali impiegati permette la sistemazione e il rifacimento di varie opere come parcheggi, piazzali, rotonde, parco giochi, capannoni, magazzini, terrazzi, aree cortilive private o commerciali e piscine di qualsiasi dimensione.
Operante sulle province di Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova e Cremona, la Castaldo Pavimentazioni offre ai Clienti tutta la propria esperienza, competenza e affidabilità per una messa in posa personalizzata e di qualità.
Ci occupiamo di:
- Fornitura e posa di qualsiasi tipologia di pavimenti per esterni;
- Rifacimento reti fognarie, acque chiare e scure, gas, acqua, Telecom ed Enel;
- Piccoli lavori di scavo, demolizione e preparazione di sottofondi in ghiaia;
- Realizzazione in opera di qualsiasi tipologia di muretti di recinto;
- Noleggio a caldo di macchine operatrici movimento terra.
Per qualsiasi informazione contattaci al 348 7115969